La casa sull'albero

Il blog di "Mio Padre è un Albero"

A Tavola Ricetta CUORI DI CARCIOFI BOLLITI

[vc_row][vc_column][vc_single_image image=”1108″ img_size=”medium”][vc_column_text]Ha inizio da oggi “A Tavola”, una piccola rubrica per raccontare alcune delle ricette della mia terra, pienamente valorizzate dai “frutti” di Mio Padre è un Albero.
Cominciamo con il nostro olio di peranzana. Buona lettura… e buon appetito!
INGREDIENTI per 2 persone
4 carciofi
olio extravergine d’oliva di peranzana
aceto di vino
prezzemolo
aglio
sale
pepe
PREPARAZIONE
Per prima cosa occorre togliere ai carciofi le foglie esterne più dure.
Per capirne quante l’indicatore sarà il colore giallo chiaro delle foglie interne e la facilità con cui si staccano. Più o meno quattro giri di corona.
Tagliare le punte del cuore rimasto, tagliare e nettare il gambo, dividere il carciofo in quattro spicchi. Volendo, nel frattempo, si possono mettere i carciofi tagliati in una ciotola con acqua e limone per evitare che si anneriscano.
Riporre tutti i carciofi tagliati a spicchi in una pentola e coprirli con acqua ed un mezzo bicchiere di aceto.
Aggiungere un pò di sale e portare ad ebollizione.
Far cucinare per 30 minuti o fino a quando la forchetta non si infila facilmente nella parte del carciofo vicino al gambo.
Scolare e condire con prezzemolo, aglio (se piace), pepe e condire il tutto con l’olio di peranzana che con il suo fruttato verde e la tipica nota aromatica di carciofo esalta ed accompagna piacevolmente il sapore dei carciofi bolliti.
[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]

Condividi

Altri Post

mio-padre-e-un-albero-autunno

Bentornato autunno, ti stavo aspettando!

Quando ero piccola l’autunno mi metteva molta tristezza. Forse perché seguiva l’estate luminosa o forse perché indicava il ritorno della regola scolastica. Non avvertivo che

Open chat
Ciao! Come possiamo aiutarti?