Frutti

i prodotti della terra

In campo, dove si apre e chiude la filiera. Quando il legame con la propria terra è così forte, scegliere di produrre in filiera corta è una naturale conseguenza.

Mi piace che siano i frutti della mia terra ad essere i protagonisti indiscussi dei prodotti che ogni anno arricchiscono la dispensa dell’azienda agricola Mio Padre è un Albero.

Leggi tutto sulla filiera corta

Olive e grano sono i veri frutti di Mio Padre è un Albero, sono loro che affondano le proprie radici in Puglia, nella campagna di Capitanata e nell’orgoglio di appartenere ad una cultura fondata sul rispetto del territorio, delle persone e dell’ambiente. Utilizzare i soli frutti prodotti in campo dall’azienda agricola e chiudere la filiera di produzione affidandoli a mani esperte di maestri artigiani, non è solo una necessità produttiva in chiave competitiva. È una mia scelta responsabile ed etica.

“Chi possiede un pezzo di terra, avrà sempre la dispensa piena di provviste ed in casa non mancherà mai nulla!”

Queste sono le parole che mamma Ottavia mi ripeteva sempre e che non dimenticherò mai. Come un tempo una brava massaia aveva cura di accumulare provviste, così oggi apro il mio quaderno di campagna e fantastico su come utilizzare il risultato di un anno di lavoro. Amo il sapore che parla dritto al cuore con le sue note di bontà e semplicità, di tradizione autentica e genuinità sincera. Schietto e spontaneo come il sole in una bella giornata di primavera.

FRUTTI-image-mio-padre-e-un-albero-3